Il rientro a casa, dopo il ritiro svolto con la prima squadra del Napoli da parte di Giuseppe Ambrosino (19), è il tassello che fa capire quanto sia vicino l’approdo del talento dell’U20 azzurro al Catanzaro. Questione di firme e, al più tardi martedì, l’attaccante originario di Procida arriverà in prestito secco a Cascia, sede del ritiro giallorosso. Sono a buon punto le trattative col Sassuolo per un altro attaccante, Luca D’Andrea (18). Partenze: il ds Magalini è impegnato per definire le cessioni del difensore Riccardo Gatti (26) per il quale è in pole position il Brindisi, l’uomo d’ordine Nana Welbeck (28) e il trequartista Francesco Bombagi (33). Il Cosenza ha ingaggiato Simone Mazzocchi (25) proveniente dall’Atalanta. Accordo a titolo temporaneo, con opzione di riscatto e controriscatto, fino al 30 giugno 2024. Sempre dall’Atalanta, il ds Gemmi ha concluso la trattativa per il centrocampista Federico Zuccon (20), il mediano nell’ultima stagione è stato protagonista della promozione in B del Lecco. Arriva in prestito fi no al 30 giugno 2024.

Ultimi dettagli da definire per l’acquisto da parte del Bari di Brenno Brenno Oliveira Fraga Costa (24), portiere del Gremio che prenderà il posto di Elia Caprile (21). Tutto fermo col Monza per il bomber Davide Diaw (31) e il trequartista Mattia Valoti (29) fi nito nel mirino del Pisa. Ha lasciato il ritiro il centrale ventunenne Marco Bosisio (21), una presenza in B con i galletti, ceduto a titolo definitivo al Renate con diritto di riacquisto da parte del club biancorosso. Si concentra soprattutto in uscita il mercato della Reggina. In attesa degli sviluppi della vicenda societaria e di capire quale campionato disputerà, il Palermo vorrebbe chiudere per uno tra Rigoberto Rivas (24) e Gianluca Di Chiara (29). Al momento, l’attaccante honduregno è quello più richiesto, tra le pretendenti anche Sampdoria, Empoli, Lecce, Hellas, Sassuolo, Genoa. In uscita anche il centrocampista Zan Majer (30), con Parma e Sampdoria in prima linea, il difensore Riccardo Gagliolo (33) e l’attaccante Luigi Canotto (29) seguiti dal Catanzaro. L’Ascoli è interessato a Daniele Liotti (29), mentre il portiere Simone Colombi (32) potrebbe trasferirsi in Lega Pro. La Ternana pensa a un portiere tra Alberto Paleari (30) del Benevento e il brasiliano Nicolas (35) del Pisa, mentre per l’attacco si lavora a riportare Andrea Favilli (26), tornato al Genoa per fi ne prestito ma che non rientra nei piani dei liguri.

Fascia sinistra e centrocampo i settori su cui interverranno i dirigenti del Palermo. Per il ruolo di terzino sul binario mancino è ancora viva la pista che porta all’ex rosa Niccolò Corrado (23) della Ternana. In mediana, inoltre, arriverà un profilo di spessore. E con ogni probabilità sarà un giocatore Over 23 anche perché sta per liberarsi uno slot con la partenza di Samuele Damiani (25) vicino alla Triestina. Alla Reggiana furibonde polemiche per l’ingaggio del centrocampista Manolo Portanova (23) in prestito dal Genoa: la tifoseria ha organizzato sit-in di protesta per le vicende personali del calciatore. Due arrivi ed una partenza in casa Lucchese. I rossoneri hanno ingaggiato il centrocampista austriaco di 32 anni Robert Gucher, svincolatosi dal Pordenone, che ha firmato un biennale ed il giovane Malik Djibril (20) ultima stagione nella Fidelis Andria. Il mediano ha firmato un triennale. La società ha invece ceduto alla Juve Stabia di Pagliuca il difensore Matteo Bachini (28). La Feralpi Salo’ insegue Ettore Gliozzi (27) del Pisa per l’attacco dopo aver annunciato un colpo in difesa: preso Gabriele Ferrarini (23) dalla Fiorentina.

Sezione: News / Data: Dom 23 luglio 2023 alle 18:00 / Fonte: Corriere dello Sport
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
vedi letture
Print