Il Parma vince con l’arma del cinismo una partita in realtà equilibrata, che i marchigiani non meritavano di perdere con così ampio margine.
Man apre subito le marcature, Caligara pareggia e ancora Man raddoppia.
Nella ripresa Bernabé cala il tris, che chiude la gara.
Il Parma approfitta della sconfitta del Catanzaro e consolida il suo primato andando a +5 sui calabresi, mentre l’Ascoli non riesce a muovere la classifica.
L’equilibrio della partita è subito rotto dal gol del vantaggio siglato dall’attaccante degli ospiti Man, che al minuto 8 finalizza con un destro angolato un assist di Bonny, a seguito di un pallone perso a centrocampo dagli ascolani.
La reazione dei padroni di casa è veemente e porta al pareggio immediato: al 13^ Nestorovski fa da sponda su traversone di Falasco e il ricevente Mendes, a sua volta, serve il pallone all’indietro verso l’accorrente Caligara, che è pronto al tiro e realizza la rete del pareggio.
Nei dieci minuti successivi l’Ascoli sfiora per ben due volte il vantaggio: al 16^ Chichizola è attento su un potente sinistro di Nestorovski e al 21^ è bravissimo anche su un tiro dal limite scoccato ancora da Caligara.
La pressione ascolana è forte, ma il Parma è spietato e al 34^ raddoppia in ripartenza con Man, che lanciato in profondità, elude Falasco, salta anche Quaranta e batte ancora Viviano con il sinistro.
Il primo tempo termina con gli emiliani in vantaggio per 2 a 1.
La ripresa comincia con l’ennesima occasione per l'Ascoli, che va vicino al pareggio con un tiro-cross di Adjapong deviato in corner dal portiere ducale.
Al 54° Bernabé sigla il terzo gol su punizione dal limite: la sfera coglie la traversa e, secondo il VAR (non c’è la Goal Line Technology in B), supera interamente la linea bianca.
L’Ascoli non merita certamente questo passivo, ma dopo questo episodio sparisce anziché cercare di risollevarsi, rischiando di incassare anche la quarta rete (al 64° Sohm salta Viviano e tira, ma Bellusci evita che la palla entri ancora in rete) e resta anche in dieci a causa dell’espulsione proprio del suo estremo difensore per proteste.
Non accade più nulla, nonostante manchi quasi mezz’ora al termine.

Tabellino Ascoli-Parma 1-3

Ascoli (4-3-1-2):
Viviano; Adjapong (60′ Bayeye), Bellusci, Quaranta, Falasco (84′ Haveri); Gnahorè, Di Tacchio (60′ Rodriguez), Caligara (65′ Barosi); Falzerano; Pedro Mendes (84′ Manzari), Nestorovski. Allenatore: Viali

Parma (4-2-3-1):
Chichizola; Delprato, Circati, Osorio, Ansaldi (62′ Di Chiara); Estevez, Bernabé; Man (62′ Coulibaly), Sohm (86′ Camara), Benedyczak (84′ Mihaila); Bonny (69′ Colak). Allenatore: Pecchia

Marcatori: 8′ e 34′ Man, 13′ Caligara, 54′ Bernabé

Arbitro: Fabbri

Ammoniti: Bellusci, Falasco, Bonny, Caligara, Quaranta, Viviano, Nestorovski, Manzari e Camara

Espulsi: 64′ Viviano

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 28 ottobre 2023 alle 21:58
Autore: Renato Ventresca
vedi letture
Print