Tante le critiche piovute sull'Ascoli dopo un avvio di stagione non proprio positivo. Dopo le due sconfitte consecutive contro Cosenza e Modena, con i tre rossi rimediati nel primo tempo al Marulla che ha condizionato non solo la partita ma anche il futuro in bianconero dei giocatori coinvolti, l'Ascoli è riuscito a vincere in casa contro la Feralpisalò. Una prova convincente, una vittoria netta e meritata. A Bolzano però la squadra non è riuscita a dare seguito a quanto fatto vedere all'esordio al Del Duca. Contro il Sudtirol la squadra di Viali gioca solo un tempo per poi essere rimontata e sconfitta nella ripresa.

Viali dice che è presto emettere giudizi e tracciare bilanci. In questo ha ragione. Dopo appena quattro partite giocate (anche se è successo veramente di tutto) l'Ascoli è ancora tutto da decifrare. Alcuni rinforzi sono arrivati nelle ultime ore di mercato dove c'è stata una vera rivoluzione. Serve tempo al Picchio, serve tempo a Viali per amalgamare la squadra. In tal senso la sosta del campionato arriva al momento giusto. Viali avrà modo di lavorare  due settimane con l'intero gruppo (fatta eccezione dei Nazionali Giovane e Nestorovski) per cercare di oliare i meccanismi giusti e favorire l'inserimento dei nuovi.

Perchè serve assolutamente vedere un nuovo Ascoli alla ripresa del campionato. Tre punti in quattro partite sono pochi, soprattutto se si tiene conto che l'unica vittoria ottenuta è arrivata contro la ne promossa Feralpisalò che ha perso tutte e 4 le prime partite, non ha mai segnato e ha subito 10 reti. Questo rende chiaro che era quasi impossibile non vincere contro i lombardi. Aver perso invece le altre tre partite giocate deve portare a profonde riflessioni.

Il vero Ascoli non è quello di Cosenza e Modena. In parte lo abbiamo visto nel primo tempo di Bolzano, ma la squadra non può permettersi di giocare solo un tempo. Serve migliorare anche una condizione fisica che ancora non è ottimale. Tutti aspetti che Viali ed il suo staff prenderanno di petto in queste due settimane che saranno di grande lavoro per la squadra, con l'obiettivo di trovare la soluzione ai problemi fin qui emersi.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 03 settembre 2023 alle 20:00
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
vedi letture
Print