Sono tanti gli ex della partita da una parte e dall'altra a cominciare proprio dalla guida tecnica. L'attuale mister del Picchio, Domenico Di Carlo ha allenato la Spal nel girone B di Serie C 2023/2024 in due tranche. Nella prima parte di stagione rimane sulla panchina fino al 2 ottobre 2023, quando poi viene sollevato dall'incarico avendo messo insieme solo 6 punti in 5 partite e con la squadra al 12esimo, per essere poi richiamato a febbraio 2024, con la squadra scivolata al 18esimo posto in classifica. Riesce nell'impresa di invertire il trend negativo, terminando la stagione all'11esimo posto a un punto dai play off e collezionando ben 30 punti. Tra i giocatori bianconeri che hanno indossato la casacca del club estense troviamo il centrocampista Marco Bertini, che con i biancazzurri ha disputato 16 partite nella scorsa stagione, di cui 14 in Serie C e 2 in Coppa Italia Serie C, realizzando anche 2 gol. Altro ex Spal il giovane portiere Lorenzo Abati, arrivato ad Ascoli to in prestito secco, finora non è mai sceso in campo con la maglia bianconera e non ha mai esordito tra i professionisti.

Sono più numerosi gli ex bianconeri tra le fila della Spal, ben quattro infatti i giocatori che in passato hanno indossato la maglia del Picchio. A partire da Mirko Antenucci, attaccante di razza classe'84, che ha militato con l'Ascoli nella stagione 2009/2010 in Serie B, collezionando la bellezza di 24 reti e 2 assist su un totale di 40 presenze. Alla Spal in due momenti separati della sua carriera, dal 2016 stagione nella quale vince il campionato di B fino al 2019, dove gioca anche due stagioni in Serie A, torna a Ferrara in Serie C dopo la parentesi barese lunga quattro anni. In questa stagione ha messo referto 16 presenze e 5 gol. Reti importanti con le quali si conferma sempre l'attaccante più pericoloso della formazione biancazzurra, attualmente è infatti il miglior realizzatore della squadra. Sempre in attacco altro giocatore di alta qualità il 34enne Soufiane Bidaoui, funambolico esterno, probabilmente però non sarà della gara per problemi muscolari, con l'Ascoli ha giocato dal 2020 al 2022 in Serie B, collezionando 69 presenze, condite da 9 reti e 9 assist.

In regia ecco Marcel Buchel che ad Ascoli ha lasciato un bellissimo ricordo. Con la maglia bianconera dalla stagione 2020/21 al 22 Settembre 2023, lascia il Picchio dopo 90 presenze, 3 gol e 3 assist, quando la società decide per una risoluzione consensuale anticipata del contratto. Sulla corsia sinistra altro volto noto è il terzino Daniele Mignanelli, tre stagioni per lui ad Ascoli da 2016 al 2019 tutte in Serie B, nelle quali ha messo a collezionato 52 partite e una rete.

Sezione: News / Data: Gio 19 dicembre 2024 alle 15:00 / Fonte: Corriere Adriatico
Autore: Tutto Ascoli Redazione
vedi letture
Print