L'Ascoli fatica a trovare la via del gol. Dopo 33 giornate, i bianconeri hanno messo a segno appena 35 reti, un bottino che li colloca al tredicesimo posto nella classifica delle squadre più prolifiche del torneo, a pari merito con la Spal. Con sole cinque gare rimaste prima del termine della regular season, la squadra marchigiana deve trovare soluzioni offensive per migliorare il proprio rendimento.

Corazza leader, ma a secco da dicembre

Il miglior marcatore dell'Ascoli è Simone Corazza, autore di 11 gol. Tuttavia, il trentaquattrenne attaccante friulano non trova la via della rete dal 6 dicembre, un digiuno preoccupante per un giocatore che aveva iniziato la stagione con buoni numeri. Dietro di lui c'è Ivan Varone, fermo a quota 5 centri.

Marcature sparse e due autogol favorevoli

Al di là di Corazza e Varone, nessun altro bianconero ha superato i due gol stagionali. Con 2 reti troviamo Mattia Gagliardi, Augusto Bando, Andrea Silipo, Simone D'Uffizi e Francesco Forte. A quota uno si fermano invece Luca Tremolada, Davide Marsura, Francesco Cozzoli, Gianluca Carpani, Luigi Caccavo e Mattia Tirelli, con questi ultimi due che hanno lasciato il club nel mercato di gennaio.

Curiosamente, l’Ascoli ha potuto beneficiare anche di due autogol avversari: quello di Roberto Pirrello in Ascoli-Gubbio 1-0, su un cross di Francesco Cozzoli, e quello di Luca Gemello in Perugia-Ascoli 2-1, nato da un cross basso di Moses Odjer.

Se l’Ascoli vuole migliorare la propria posizione e garantirsi un piazzamento tranquillo, sarà fondamentale ritrovare incisività sotto porta. Con cinque partite ancora da giocare, l'obiettivo è chiaro: tornare a segnare con più continuità e chiudere la stagione con numeri migliori.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 26 marzo 2025 alle 09:00
Autore: Tutto Ascoli Redazione
vedi letture
Print