La squalifica di Francesco Forte, inflitta lo scorso 29 luglio 2024 dal Tribunale Federale Nazionale a seguito della vicenda scommesse, si conclude ufficialmente oggi. L'attaccante dell'Ascoli torna quindi a disposizione della squadra, pronto a riprendere la sua carriera nel campionato di Serie C.

Iter della squalifica

Dopo il deferimento da parte della Procura Federale del 28 maggio 2024, Forte aveva inizialmente ricevuto una squalifica di 9 mesi. Tuttavia, il 10 settembre 2024, la Corte Federale d'Appello, sotto la presidenza di Mario Luigi Torsello, ha accolto parzialmente il ricorso del calciatore, riducendo la squalifica a 5 mesi. I restanti 4 mesi sono stati commutati in prescrizioni alternative, accompagnate da un'ammenda di 5.000 euro.

Ritorno in campo

Il centravanti romano, legato all'Ascoli fino al 30 giugno 2026, sarà disponibile per il prossimo match contro la Pianese, previsto per lunedì 6 gennaio 2025 alle ore 15:00 al "Comunale" di Piancastagnaio. La partita sarà valida per la ventunesima giornata del girone B di Serie C.

Forte ha giocato 16 partite ufficiali con l'Ascoli, di cui 15 in Serie B (3 gol e 1 assist) e una in Coppa Italia, dove segnò su rigore contro il Verona. La sua ultima presenza con i bianconeri risale al 19 agosto 2023, in una sconfitta per 3-0 contro il Cosenza, durante la quale fu espulso per una manata a palla lontana al difensore Alessandro Fontanarosa.

Successivamente, il 1° settembre 2023, si trasferì in prestito al Cosenza, dove collezionò 31 presenze nel campionato cadetto (17 da titolare) con 5 gol e 1 assist. L'ultima partita ufficiale disputata dal giocatore risale al 5 maggio 2024, in occasione del pareggio per 2-2 tra Cosenza e Spezia.

A 31 anni, Forte avrà l'opportunità di rilanciare la sua carriera con l'Ascoli, puntando a contribuire al percorso della squadra in Serie C. La sfida contro la Pianese rappresenterà un importante banco di prova per valutare il suo stato di forma e la sua determinazione nel tornare protagonista sul campo.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 29 dicembre 2024 alle 19:00
Autore: Tutto Ascoli Redazione
vedi letture
Print