L'Ascoli ha terminato il girone d'andata del campionato di Serie C 2024/2025 nel Girone B con 24 punti, frutto di un bilancio di 6 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte. La squadra ha segnato 23 gol e ne ha subiti 22, dimostrando un equilibrio precario tra attacco e difesa. Il rendimento non particolarmente brillante colloca i bianconeri in una posizione di metà classifica, lasciando margini di miglioramento per il girone di ritorno.

Guardando al passato, la stagione 2014/2015 offre uno scenario ben diverso. Dieci anni fa, nel Girone B di Lega Pro Prima Divisione, l’Ascoli guidato da Mario Petrone chiuse il girone d’andata da campione d’inverno, totalizzando 35 punti in 19 partite. Il bilancio di quella squadra era nettamente migliore: 9 vittorie, 8 pareggi e solo 2 sconfitte, entrambe in trasferta contro Spal ed Ancona. La solidità difensiva era il punto di forza di quella formazione, che aveva subito solo 9 reti, a fronte di 25 segnate.

La stagione 2014/2015, tuttavia, non portò alla promozione diretta: l’Ascoli concluse la regular season al secondo posto con 71 punti e fu eliminato al primo turno dei playoff dalla Reggiana, perdendo 4-2 dopo i tempi supplementari.

E' evidente che l'attuale Ascoli abbia difficoltà a mantenere la continuità necessaria per competere ai vertici. Rispetto all'Ascoli di dieci anni fa, il rendimento difensivo è meno efficace, e la capacità di ottenere risultati positivi in trasferta sembra inferiore. Tuttavia, con il girone di ritorno ancora tutto da giocare, c’è spazio per invertire la tendenza, puntando su un miglioramento delle prestazioni sia sul piano difensivo sia nella finalizzazione delle occasioni offensive.

Riuscirà l’Ascoli 2024/2025 a migliorare il proprio piazzamento e inseguire un posto nei playoff? La seconda metà del campionato sarà decisiva per capire se la squadra sarà in grado di ritrovare quella mentalità vincente che contraddistinse il Picchio di Petrone dieci anni fa.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 16 dicembre 2024 alle 17:00
Autore: Tutto Ascoli Redazione
vedi letture
Print