L'inizio sulla panchina dell'Ascoli di Domenico Di Carlo è stato da incubo. Sconfitta all'esordio, forse non meritata, contro il Pescara al Del Duca, altra sconfitta, questa più che meritata, a Terni contro la Ternana. Due partite e due ko che hanno non solo abbattuto ancora di più lo spirito già non entusiasmante della squadra ma che hanno peggiorato notevolmente la classifica dell'Ascoli che ora si ritrova a ridosso della zona playout. Una situazione che nemmeno il meno ottimista si aspettava all'inizio della stagione.

Abbiamo evidenziato molte volte che, la principale causa di questo disastro è stato il mercato assolutamente non soddisfacente compiuto da Emanuele Righi che, se da un lato ha provato spesso a convincere tutti noi di aver fatto le scelte migliori, dall'altro però il campo sta dicendo tutto il contrario. L'Ascoli non riesce ad ingranare, non ha personalità, la squadra è palesemente incompleta e i nuovi, soprattutto i giovani, sembrano essere pesci fuori dall'acqua.

Nonostante però queste evidenti difficoltà alle quali l'Ascoli dovrà cercare di rimediare nel mercato di gennaio, la squadra continua a giocare e deve assolutamente trovare la svolta tanto attesa. L'occasione è ghiotta contro il Perugia. Sulla carta la partita potrebbe sembrare complicata e in parte lo è, ma anche gli umbri non stanno attraversando un periodo semplice e si trovano come l'Ascoli che però avrà dalla sua il fattore campo.

Il Picchio deve tornare a sfruttare il sostegno dei suoi tifosi che, nonostante la decisione dei gruppi organizzati di disertare lo stadio, seguono sempre numerosi e in massa la squadra. Proprio loro per primi si meritano finalmente di tornare a vedere l'Ascoli vincere. Per ora il Picchio ha vinto una sola volta in campionato al Del Duca, nella seconda giornata contro la Pianese. Successivamente sono arrivate le sconfitte con Lucchese, Rimini e Pescara. Il Del Duca deve assolutamente tornare ad essere un fortino per l'Ascoli che, prima di tutto, deve conquistare la salvezza tra le mura amiche. E' ora che la squadra inizi a farlo già nella prossima partita con il Perugia. 

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 17 ottobre 2024 alle 08:34
Autore: Tutto Ascoli Redazione
vedi letture
Print