Delusione, amarezza e rassegnazione. Sono questi i sentimenti che dominano tra i tifosi dell’Ascoli dopo il pareggio a reti inviolate contro il Gubbio, risultato che mette definitivamente fine alle speranze di accedere ai playoff. Una stagione che aveva promesso ben altro si conclude così, nell’indifferenza generale dello stadio Del Duca, che ieri ha fatto registrare una delle presenze più basse dell’anno.

Il pareggio, arrivato al termine di una partita opaca e priva di emozioni, ha sancito matematicamente l’uscita dei bianconeri dalla corsa per un posto nella post-season. I segnali erano già chiari nelle ultime settimane, con una squadra apparsa stanca, demotivata e priva di idee. I cambi in panchina e i tentativi della società di dare una scossa non sono bastati.

La rabbia dei tifosi

All’uscita dallo stadio, molti tifosi hanno manifestato il proprio disappunto. Fischi, cori di protesta e striscioni polemici: il rapporto tra squadra e tifoseria sembra ai minimi storici. "Un’altra stagione buttata", "Meritiamo di più": questi i commenti più diffusi tra chi, da anni, segue l’Ascoli con passione ma senza soddisfazioni.

Un futuro incerto ma con un derby da vivere

A rendere meno amara la prospettiva della prossima stagione c’è però un appuntamento che già accende gli animi: il derby marchigiano contro la Sambenedettese, storica rivale vicina alla promozione in Serie C. Una sfida che manca da anni e che promette scintille, dentro e fuori dal campo.

Ma il futuro resta incerto. La società dovrà ora decidere che direzione prendere: servirà un nuovo progetto tecnico, chiarezza sugli obiettivi e un riavvicinamento con la tifoseria. Solo così si potrà ripartire con l’ambizione di tornare protagonisti.

Il pareggio con il Gubbio chiude nel peggiore dei modi una stagione nata sotto buoni auspici ma presto deragliata. Per l’Ascoli è tempo di riflessioni e di scelte importanti. Il prossimo anno sarà di nuovo Serie C, ma con un derby in più: quello con la Samb, che già fa battere il cuore dei tifosi. Ora però servono risposte concrete, sul campo e fuori.

Sezione: Copertina / Data: Dom 06 aprile 2025 alle 20:30
Autore: Tutto Ascoli Redazione
vedi letture
Print