La partita con la Cremonese rappresenta diverse insidie. L'Ascoli infatti troverà davanti a sé un avversario che ha appena cambiato l'allenatore. Dopo aver esonerato Davide Ballardini, la dirigenza lombarda ha chiamato Giovanni Stroppa, un tecnico navigato della categoria che ha conquistato anche la storica promozione in A con il Monza. Un cambio che la Cremonese spera porti un effetto immediato, quella scossa che possa far ripartire una squadra che, indicata dai tanti come la favorita del torneo, ha avuto un avvio di stagione più che zoppicante.

La difficoltà dell'Ascoli non sta solo nel fatto che la Cremonese ha un organico da Serie A e che si giocherà allo Zini. Quando si cambia un allenatore è anche per dare una scossa alla squadra e a tutto l'ambiente. Le motivazioni prendono il sopravvento su quelli che possono essere i problemi tecnico-tattici di una squadra. Il Picchio dovrà quindi aspettarsi una Cremonese con il coltello tra i denti, pronta a tutto per vincere.

Inoltre, William Viali ha avuto poche indicazioni su come preparare questa partita. E' arrivato Stroppa, la Cremonese cambierà subito modulo o continuerà, almeno per sabato, a giocare con l'impostazione data da Ballardini? Domanda importante alla quale però non si conosce risposta. Una difficoltà in più per il tecnico bianconero nel preparare questa importante sfida.

D'altra parte però anche all'Ascoli non mancano le motivazioni. La sconfitta con il Palermo è stata immeritata, l'Ascoli ha tenuto testa a una big del campionato fino al 92'. Questo significa che il Picchio può giocarsela con chiunque, anche contro la Cremonese. I bianconeri hanno maggiore consapevolezza nei propri mezzi. Viali potrà anche contare su qualche giocatore in più come Falasco che sembra essere super motivato e Nestorovski che finalmente ha avuto la possibilità di lavorare con i suoi nuovi compagni.

L'Ascoli, seppure tra mille incertezze e difficoltà, ha tutto per fare una grande partita anche allo Zini, campo ostico ma che il Picchio può sbancare.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 22 settembre 2023 alle 09:00
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
vedi letture
Print