L'Ascoli ha conquistato la sua seconda vittoria in campionato. Dopo il successo con la Feralpisalò, arrivato nel turno infrasettimanale e di martedì, con la Ternana il Picchio ha ottenuto il secondo successo stagionale, sempre nel turno infrasettimanale e sempre di martedì. Una situazione che porta bene all'Ascoli, quindi la speranza è che presto possa arrivare un turno infrasettimanale. Ma c'è un altro dato che accomuna le due vittorie conquistate dall'Ascoli.

In entrambe le occasioni, l'Ascoli è stato trascinato da Pedro Mendes. Due i gol segnati alla Feralpisalò nel 3-0 finale, due i gol segnati alla Ternana che hanno deciso la partita. Se l'Ascoli vince i grandi meriti vanno all'attaccante portoghese che sta disputando un avvio di campionato a suon di gol. 

Eppure, ad inizio stagione, non doveva essere lui la punta di riferimento dell'Ascoli. Viali puntava deciso su Francesco Forte. La squadra doveva confidare in Forte, doveva essere questo il suo anno ma è stato tutto il contrario. Pronti via, Forte rimedia il rosso a Cosenza che chiude la sua esperienza in bianconera. Passano pochi giorni e il giocatore viene ceduto al Cosenza. L'Ascoli cerca un sostituto e trova Ilija Nestorovski, attaccante dalla grande esperienza, per lui parla il curriculum e i tanti gol segnati anche in Serie A. Diventa lui la punta di riferimento del Picchio. Nestorovski però arriva ad Ascoli non al meglio della condizione fisica. Viali quindi da fiducia a Mendes e lui la ripaga alla grande.

Sette partite giocate, cinque gol segnati di cui 4 sono coincisi proprio con gli unici due successi della stagione. Oltre ai gol sempre prestazioni di un certo livello. Mendes è un trascinatore, sia con i gol che con i suoi atteggiamenti in campo. Ormai è un leader della squadra, il valore aggiunto e attualmente elemento insostituibile per Viali. Prima Forte, poi Nestorovski, niente ha scosso Mendes che ha continuato a lavorare sul campo dimostrando che è lui a meritare la maglia da titolare. 

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 28 settembre 2023 alle 08:00
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
vedi letture
Print