Sapevamo tutti che non sarebbe stata una stagione facile per l'Ascoli ma in pochi immaginavamo un avvio di stagione così disastroso. Il Picchio è stato eliminato dalla Coppa Italia di Serie C e dopo le prime 7 giornate di campionato ha collezionato appena 8 punti in classifica è attualmente si trova fuori dalla zona playout. Una partenza che è costata la panchina a Massimo Carrera esonerato dopo il pareggio di Carpi. La squadra non ha ancora una sua identità e Carrera ha pagato a caro prezzo soprattutto questo aspetto.

Come sempre è l'allenatore ha pagato per tutti ma questo fallimento iniziale parte molto da lontano. La retrocessione della scorsa stagione ha lasciato un segno profondo in tutto l'ambiente al quale si aggiunge il rapporto tra la tifoseria e il patron Pulcinelli che ha tentato di cedere il club ma senza riuscirci. Alla fine è rimasto in sella lui, è cambiato il direttore sportivo ma tutto ruotava intorno al futuro della società. La cessione è saltata, il mercato è partito in ritardo e l'Ascoli non è mai riuscito ad ingranare. Se a questo aggiungiamo alcune decisioni di Carrera allora ecco il flop bianconero.

Carrera ha pagato per tutti, ma la stagione dell'Ascoli è partita con notevole ritardo e il mercato non è stato soddisfacente. Mancano delle pedine importanti, soprattutto a centrocampo. Righi ha spesso commentato che l'Ascoli vuole puntare sui giovani e fa bene. Ma di certo serviva anche un giocatore di esperienza in mezzo al campo oltre a Varone. A salvare l'Ascoli potrebbe essere il mercato degli svincolati, ma una società gloriosa come quella bianconera non può ridursi a fine settembre di dover di nuovo intervenire nel mercato in entrata, sperando di trovare giocatori pronti cosa molto difficile. Se sono svincolati un motivo ci sarà.

Tante parole, troppe, poche proclamazioni, un ridimensionamento totale. Ecco il riassunto di questo avvio di stagione dell'Ascoli che soffre ancora, soffrono i tifosi che, dopo una retrocessione umiliante, non sembrano vedere la luce in fondo al tunnel.

Sezione: Editoriale / Data: Lun 30 settembre 2024 alle 17:15
Autore: Tutto Ascoli Redazione
vedi letture
Print