Dall'alto godimento di Terni all'incubo retrocessione che torna più concreto che mai dopo la sconfitta interna contro il Cosenza. La situazione in casa Ascoli è cambiata in pochi giorni, così come l'umore della squadra che si è vista nel giro di pochi giorni, essere indirizzata verso la strada per la salvezza e ora invece all'incubo di scendere in Serie C senza nemmeno passare dai playout. 

Per il Picchio la situazione in classifica è molto complicata, ma lo è anche per Ternana e Bari, le principali contendenti per non restare in B. Lo Spezia infatti, grazie alla vittoria proprio contro i prossimi avversari dell'Ascoli, al momento sarebbe salvo e quindi si è momentaneamente tirato fuori dalla zona rossa. La prossima partita però sarà decisiva per tutti.

Soffermandoci sull'Ascoli, il Picchio dovrà per forza vincere in casa del Palermo, ma sarà tutt'altro che facile per gli uomini di Carrera che sfideranno una squadra che è in difficoltà, contestata anche dai tifosi ma che ha bisogno di una vittoria per arrivare all'aritmetica conferma di partecipare ai prossimi playoff. Al Barbera sarà una partita difficile per l'Ascoli, conteranno molto spirito e determinazione per portare a casa un risultato positivo che non può essere il pareggio ma per forza una vittoria. Con tre punti in più, l'Ascoli farebbe un bel salto in avanti in classifica, ma il futuro dell'Ascoli dipenderà anche dalle altre.

La Ternana ospita al Liberati il Catanzaro che vuole chiudere il campionato al quarto posto ora occupato dalla Cremonese. In tal senso, la squadra dell'ex bianconero Vivarini potrebbe fare un gran favore all'Ascoli andando a vincere in Umbria, risultato che condannerebbe la Ternana. Partita difficile anche per il Bari che sarà impegnato in trasferta con il Cittadella. I veneti sono a metà classifica e, con una vittoria, potrebbero tornare in corsa per i playoff. Lo Spezia infine, giocherà contro il Cosenza, squadra salva dopo il successo contro l'Ascoli. La speranza è che la squadra di Viali possa onorare il campionato fino alla fine giocando con il coltello tra i denti anche se l'obiettivo stagionale è stato già raggiunto.

Partite e incroci complicati, ma i prossimi 90 minuti potrebbero essere in qualche modo decisivi, sia per la classifica ma anche per l'effetto che potrebbe avere una vittoria o una sconfitta a livello di umore su ogni squadra in lotta per non retrocedere. Tutte non vorranno mollare, ma domenica che si giocherà in contemporanea, sarà già una giornata decisiva.

Sezione: Editoriale / Data: Ven 03 maggio 2024 alle 16:01
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
vedi letture
Print