L'Ascoli non vince da quasi un mese. Era il 14 settembre quando il Picchio riuscì ad ottenere i tre punti contro il Milan Futuro. Da quel momento in poi la squadra prima allenata da Carrera, poi da Ledesma e successivamente da Di Carlo ha raccolto ben poco. Una situazione che ha portato oltre all'avvicendamento di tre allenatori, anche ad una classifica molto preoccupante.

Con Di Carlo però, in occasione della partita con il Pescara, si è visto un Ascoli diverso, più propositivo, più offensivo e che ha creato tante più azioni e problemi agli avversari di quanto sia accaduto nelle precedenti partite. Tuttavia la vittoria non è arrivata, ma la strada intrapresa dall'Ascoli targato Di Carlo sembra aver iniziato nel modo giusto almeno sotto il profilo dell'atteggiamento.

Di Carlo infatti deve entrare di più nella testa dei giocatori, oltre che andare a colmare alcune lacune evidenti a livello strutturale. Inoltre, l'allenatore bianconero dovrà limitare al minimo gli errori commessi sia da squadra come gruppo che anche dai singoli che spesso sono risultati fatali. C'è tanto lavoro da fare, ma bisogna aggiungere la necessità di tornare a vincere.

Una vittoria infatti porterebbe maggiore entusiasmo alla squadra e a tutto l'ambiente. L'Ascoli si porta dietro ancora le scorie della passata e cocente retrocessione. I problemi societari non hanno aiutato, così come quelli ambientali che sono stati una conseguenza inevitabile. L'Ascoli ha estremo bisogno di tornare al successo, una vittoria che infatti potrebbe risultare determinante per sbloccare una squadra che ha un notevole potenziale ma che non riesce ad esprimersi al massimo.

Per questo motivo la partita con la Ternana assume un valore ancora più importante. Oltre alla rivalità tra le due squadre e le tifoserie, l'Ascoli sa benissimo che con una vittoria a Terni potrebbe iniziare un nuovo campionato. Inoltre, al Liberati negli ultimi anni l'Ascoli ha quasi sempre sorriso. Precedenti che devono infondere fiducia alla squadra, anche se la trasferta è molto complicata dato che la Ternana è probabilmente la squadra più attrezzata per risalire in B e che, nonostante i problemi societari che culmineranno a breve con una penalizzazione ufficiale, non si è mai disunita ed è rimasta concentrata sul lavoro e sul campo.

Partita complicata quindi, ma che l'Ascoli deve assolutamente provare a vincere. Chissà che la rinascita bianconera non possa avvenire proprio a Terni. 

Sezione: Editoriale / Data: Sab 12 ottobre 2024 alle 21:00
Autore: Tutto Ascoli Redazione
vedi letture
Print