Sabato 19 ottobre 2024 ore 15 allo stadio “Del Duca” si è giocata Ascoli – Perugia.

L’Ascoli nella prima fase di gara pressa in modo organizzato e mantiene una buona aggressività sportiva, di fatto, il Perugia non riesce a costruire con fluidità.

Al minuto trentotto il picchio perde un pallone in fase offensiva che permette la ripartenza al Perugia che finalizza con la prima punta Montevago.

Nel secondo tempo le squadre si confrontano sul piano fisico e si allungano alla ricerca del gol.

La disorganizzazione offensiva dell’Ascoli non permette il pareggio e il match si conclude 0-1.

Il Perugia non è troppo distante tecnicamente e tatticamente dal Picchio, esprime però un gioco propositivo e le capacità degli esterni offensivi facilitano le manovre di gioco.

La squadra di Formisano conquista i tre punti grazie al goleador Montevago particolarmente in forma, inoltre si è percepita una forte unione nel gruppo per dimenticare un inizio campionato non sufficiente.

Di Carlo schiera una formazione diversa ma il risultato non cambia, sconfitta.

L’Ascoli oggettivamente non esprime un buon calcio, fa fatica nella costruzione, nel coprire gli spazi e nella gestione del pallone sia in fase difensiva che offensiva.

Il centrocampo rimane il problema principale, Varone è un centrocampista prettamente difensivo e Bertini non riesce a gestire la palla in modo efficace.

Anche sulle fasce il Picchio ha delle chiare lacune, il gioco è lento e poco incisivo, pochi i palloni arrivati a Corazza che in mancanza di azioni in profondità è costretto ad abbassarsi e non dare ampiezza alla squadra.

In questo momento è chiaro il dislivello tecnico tra l’Ascoli e altre squadre della categoria, questo non vuol dire arrendersi ma dover trovare la fame per gestire i team favoriti prima del fischio d’inizio.

Sezione: Editoriale / Data: Sab 19 ottobre 2024 alle 17:45
Autore: Rocco Piccioni
vedi letture
Print