La sfida contro l'Entella potrà già dire molto sulla reale forza dell'Ascoli. I liguri infatti già guidano la classifica a punteggio pieno (insieme al Gubbio) e per molti addetti ai lavori sono la squadra maggiormente favorita ed accreditata per vincere il girone B. Formazione di esperienza quella di Gallo, che quest'anno potrebbe finalmente tornare in cadetteria. Che l'Entella sia la favorita del girone lo ha spesso ripetuto anche il direttore sportivo dell'Ascoli Emanuele Righi. Ecco perché la sfida di Chiavari potrebbe essere fondamentale per il cammino dell'Ascoli e per dare anche un segnale importante alla piazza e a tutte le squadre che sono coinvolte per vincere il campionato. 

L'Entella è una squadra esperta che conosce benissimo il campionato di Serie C. Dopo diversi anni invece, l'Ascoli si è ritrovato in terza categoria, con una squadra totalmente nuova e un clima che non è dei migliori nell'ambiente. Va avanti ormai da tempo la contestazione della tifoseria nei confronti di una proprietà che sembrava essere ad un passo dal lasciare il Picchio ma che è rimasta in sella fornendo anche ampie garanzie. Il buon avvio di stagione dell'Ascoli ha un po' spento questa tensione che però ancora si respira. Ecco un altro motivo per cui una buona prova con l'Entella, ottenendo anche una vittoria, potrebbe anche dare nuova linfa alla tifoseria portando ancora più entusiasmo.

Vincere a Chiavari però servirebbe ad aumentare anche il morale che c'è in squadra e che è tutt'ora buono. In aggiunta, una vittoria darebbe un grande segnale a tutto il campionato. Il girone B è uno dei più complicati, se non il più difficile dei tre della Serie C. Ci sono squadre retrocesse come appunto Ascoli e Ternana. Altre compagini esperte come Entella, Torres e blasonate tipo Pescara e Perugia. Senza dimenticare la SPAL che non ha avuto un buon avvio di stagione ma che resta una corazzata. Battendo l'Entella però l'Ascoli manderebbe un messaggio importante a tutte queste squadre, che il Picchio c'è e che dirà la sua fino all'ultima giornata per tornare subito in Serie B. 

La partita di Chiavari quindi racchiude diversi spunti e da ancora più motivazione alla squadra di Carrera che dovrà scendere in campo con un solo obiettivo: tornare a casa con tre punti in tasca. 

Sezione: Editoriale / Data: Sab 07 settembre 2024 alle 15:20
Autore: Tutto Ascoli Redazione
vedi letture
Print