A novanta minuti dalla fine del campionato – e con lo scontro diretto contro il Sestri Levante alle porte – l’Ascoli si trova davanti a un bivio che può decidere l’intera stagione. Numeri alla mano, la situazione in classifica è delicata ma ancora favorevole, anche se le combinazioni restano aperte e potenzialmente insidiose.

L’unica squadra che può ancora scavalcare i bianconeri è la Lucchese, che ha il vantaggio negli scontri diretti. Il Milan Futuro, invece, non può più superare il Picchio: anche in caso di arrivo a pari punti a quota 39, i rossoneri lombardi resterebbero dietro per lo svantaggio maturato nei confronti diretti.

La salvezza diretta è dunque nelle mani dell’Ascoli, ma il margine è sottile. In caso di sorpasso da parte della Lucchese, il regolamento impone di mantenere almeno 9 punti di vantaggio sulla penultima in classifica per evitare i playout. Oggi quel margine è di 12 lunghezze, ma un ko nel delicatissimo match di Pasquetta contro il Sestri Levante potrebbe riaprire completamente i giochi e trasformare l’ultima giornata in una vera e propria trappola.

Ecco perché i prossimi 180 minuti valgono più di quanto dica la classifica. Servono punti, nervi saldi e lucidità. Perché un errore ora potrebbe costare caro. E perché la matematica non ammette distrazioni.

Sezione: News / Data: Gio 17 aprile 2025 alle 18:00
Autore: Tutto Ascoli Redazione
vedi letture
Print