La caduta dell'Ascoli con il Venezia deve far riflettere. Il Picchio aveva davanti a se una vera e propria corazzata. I lagunari sono la squadra più forte del momento del campionato e la classifica lo conferma. Venezia sempre li tra il primo ed il secondo posto ormai da inizio stagione. La squadra di Vanoli lotterà fino alla fine per vincere il campionato. Per come maturata quindi, la sconfitta dell'Ascoli fa ben sperare per il futuro ma bisogna fare i conti anche con la realtà.

Preoccupa la classifica del Picchio. L'Ascoli resta in zona playout ma occhio al ritorno della Ternana che, con l'arrivo di Breda in panchina, ha ritrovato fiducia e conquistato tre punti importanti che rilanciano le ambizioni di salvezza degli umbri. L'Ascoli non deve commettere l'errore di rilassarsi sulle buone prestazioni offerte. Con la Reggiana la squadra di Castori avrebbe meritato qualcosa di più. Anche con il Venezia, dopo un primo tempo letteralmente buttato via, il Picchio ha avuto una grande reazione che però non è bastata per completare la rimonta. Dalla prestazione con la Reggiana e dal secondo tempo del Penzo l'Ascoli deve ripartire.

Castori lavorerà nei prossimi giorni sugli aspetti negativi mostrati finora dalla squadra. Troppi errori, i soliti, commessi a livello difensivo, sempre gli stessi in attacco dove l'Ascoli fa fatica a segnare. Questi però sono aspetti che anche la società deve tenere in considerazione. Il mercato sarà fondamentale per il futuro dell'Ascoli. E' evidente che la squadra necessità di rinforzi in questi due reparti dove la coperta, tra infortuni e squalifiche, è sempre più corta. Giannitti dovrà trovare valide alternative ai titolari, giocatori da Serie B che hanno tanta fame e voglia di riscatto. Castori dovrà nel frattempo lavorare con il materiale che ha a disposizione, ma il mercato sarà fondamentale per dare la spinta all'Ascoli verso la conquista di una salvezza che, giornata dopo giornata, diventa sempre più complicata. 

Sezione: Editoriale / Data: Dom 03 dicembre 2023 alle 11:55
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
vedi letture
Print