L'Ascoli si avvicina sempre di più alla sfida con la Reggiana che segnerà il debutto di Fabrizio Castori sulla panchina del Picchio. C'è tanta voglia di rivedere i bianconeri in campo dopo la sosta e altrettanta curiosità per vedere come la squadra ha reagito al cambio in panchina. Castori vuole far diventare la sua squadra molto più dinamica e aggressiva, proprio come piace ai tifosi. Per riuscirci, così da far emergere al meglio le caratteristiche di ogni giocatore, Castori cambierà modulo passando al 352. Un modulo che la squadra conosce e che l'intento di dare più solidità al centrocampo bianconero che spesso è andato in sofferenza.

Una soluzione che però potrebbe essere temporanea. Molto dipenderà da come la squadra assimilerà i concetti del nuovo allenatore, ma per la rinascita del Picchio è inevitabile che sarà molto decisivo anche il mercato. Gennaio si avvicina, l'Ascoli ha bisogno di rinforzi praticamente in tutti i reparti e Marco Giannitti è al lavoro, da quando è stato chiamato in sostituzione di Marco Valentini, proprio con l'intento di trovare giocatori funzionali a gennaio. Ora Giannitti dovrà tenere conto anche delle richieste di Castori che, sicuramente, chiederà giocatori con determinate caratteristiche e quindi funzionali per il suo gioco. 

Per l'Ascoli è fondamentale non sbagliare acquisti. Il Picchio, prima di tutto, ha bisogno di inserire riserve da Serie B. Giusto puntare sui giovani, ma l'Ascoli ha notevoli defezioni in particolare in due reparti: difesa e attacco. Dietro mancano Tavcar e Bogdan, arrivato già infortunato e finito due volte sotto i ferri. Servono innesti, almeno un paio di centrali anche se Tavcar sembra essere prossimo al rientro. Davanti invece servono alternative valide a Mendes e Nestorovski. L'Ascoli necessità di un altro attaccante di categoria per poter far fronte a squalifiche e infortuni, proprio come è ora il caso del macedone che resterà fuori almeno un mese.

Giannitti dovrà trovare i giocatori giusti così da andare a completare una rosa che in estate non è stata costruita nel migliore dei modi. La speranza è che ora la musica possa cambiare per consentire all'Ascoli di dare una svolta definitiva alla propria stagione. 

Sezione: Editoriale / Data: Lun 20 novembre 2023 alle 21:14
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
vedi letture
Print