Quella di domani sarà una partita speciale per Fabio Quagliarella. L'attaccante della Sampdoria ritrova l'Ascoli, squadra con la quale riuscì a trovare il posto da titolare in Serie A. Quagliarella arrivò ad Ascoli nella stagione 2005/06 e riuscì a giocare per la prima volta nella sua carriera con grande continuità. Alla fine furono 33 le presenze per lui in campionato con 3 gol messi a segno. Il primo in assoluto con la maglia bianconera contro il Teviso. Il secondo gol, segno del destino, proprio contro la Sampdoria. Il terzo alla Roma. Quell'anno l'Ascoli terminò il campionato al decimo posto.

Al termine di quella stagione, Quagliarella passò alla Sampdoria per la sua prima esperienza in blucerchiato. Quell'anno giocò 35 partite segnando 13 reti e arrivando per la prima volta in carriera in Serie A in doppia cifra. Quella stessa stagione ritrovò l'Ascoli da avversario ma non riuscì a segnare. Quagliarella infatti in carriera ha realizzato solo due gol contro l'Ascoli e con la maglia del Torino. Era la stagione 2004/05 e Quagliarella riuscì a segnare al Del Duca il terzo gol del 3-0 rifilato dai granata ai bianconeri allora guidati da Massimo Silva. L'altro gol lo realizzò e fu pesantissimo in occasione della semifinale playoff di andata quando proprio grazie alla sua rete il Torino vinse ancora al Del Duca. Nel ritorno non segnò, ma il Torino vinse ancora ed eliminò il Picchio.

In finale il Torino vinse contro il Perugia conquistando la A ma successivamente, per gravi problemi economici del club, il Toro non riuscì ad iscriversi. Era l'anno di calciopoli e del fallimento di tante società. Alla fine l'Ascoli venne ripescato in Serie B e prese proprio Quagliarella.

A distanza di 17 anni, Quagliarella si appresta a incrociare di nuovo l'Ascoli nel suo cammino. Una partita che siamo certi sarà emozionante per lui che proprio ad Ascoli ha avuto la grande possibilità di mettersi in mostra ed essere lanciato nel grande calcio. 

Sezione: News / Data: Mer 19 ottobre 2022 alle 22:20
Autore: Redazione TuttoAscoliCalcio / Twitter: @TuttoAscoli
vedi letture
Print